IL METODO

Logo_Giungla
Il progetto è strutturato secondo diverse fasi di lavoro utili a guidare i ragazzi nella scoperta della città. Dopo un incontro introduttivo nel quale verranno esposte le potenzialità della narrazione creativa e dell’esplorazione urbana, i partecipanti saranno accompagnati nella prima visita della città. In questa fase i ragazzi potranno girare liberamente per le vie cittadine fotografando e registrando tutti gli aspetti che ritengono interessanti e caratteristici della zona esplorata.

Nella fase successiva – che verrà svolto in classe – i partecipanti rielaboreranno in forma narrativa le loro esplorazioni, condividendo con la classe le loro percezioni e le loro sensazioni. Durante l’esplorazione urbana i partecipanti utilizzeranno in particolare l’applicazione di photosharing Instagram, attraverso cui è possibile fotografare, commentare, geolocalizzare la propria esperienza visiva e condividerla poi con gli altri utenti del programma grazie all’uso di un hashtag condiviso e comune a tutto il progetto.

Grazie alla geolocalizzazione delle immagini verrà costruita una mappa digitale che permetterà ai visitatori online di seguire le tracce esplorative dei ragazzi. Il risultato finale del progetto può essere una mostra fotografica interattiva aperta al pubblico dove vengono esposti gli scatti più significativi di tutti i partecipanti.

Il progetto si basa sulla condivisione e sulla partecipazione attiva dei ragazzi. Per lo svolgimento del lavoro verranno utilizzate metodologie che si ispirano alla narrazione creativa e all’esplorazione partecipata dei luoghi. Durante le esplorazioni urbane – i safari urbani – i ragazzi avranno la possibilità, grazie al filtro della fotocamera digitale del loro smartphone, di scoprire nuove prospettive e nuove possibilità sulle strade che percorrono ogni giorno.

Una volta rientrati in aula i partecipanti vengono guidati in un percorso di rielaborazione narrativa dell’esperienza urbana per poter arrivare, attraverso più fasi di riscrittura, ad un micro-testo che costituirà la base di partenza delle registrazioni vocali per la mostra di fine progetto (se previste in fase di progettazione). Oltre all’esercizio pratico di nuove tecniche di racconto e di scrittura e ad un affinamento dello sguardo fotografico, i ragazzi avranno modo di imparare le basi della lettura teatrale e della narrazione ad alta voce.

Scrivi la tua opinione