IL PROGETTO

Logo_Giungla
Questa è la storia di due città: la città degli adulti e la città degli adolescenti. Raramente si incrociano ma cosa succederebbe se si parlassero attraverso immagini, suoni e racconti?

Il progetto si propone di creare un esperimento di storytelling collaborativo con le nuove generazioni e di costruire così una mappa della città vista dagli occhi adolescenti.  Il progetto intende offrire ai giovani partecipanti la possibilità di narrare, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e strumenti tecnologici come smartphone e tablet, una città che assomigli loro, inedita e inaspettata. I ragazzi saranno accompagnati in un percorso laboratoriale orientato al photo sharing (condivisione delle immagini sul social network Instagram) e allo storytelling.

Attraverso l’apprendimento non formale, esercizi di scrittura creativa e di lettura ad alta voce, i ragazzi elaboreranno i contenuti originali di una mostra fotografica interattiva che verrà proposta alla cittadinanza e ai turisti in un luogo centrale delle città.

Lo scopo finale è offrire a tutta la popolazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni, una nuova prospettiva sugli spazi urbani riproposti attraverso fotografie e racconti audio creati dai partecipanti al progetto.

Tutte le immagini prodotte saranno individuabili su Instagram tramite l’hashtag dedicato al progetto. L’obiettivo finale del progetto è sviluppare la crescita di nuovi utenti digitali che, con consapevolezza e senso critico, scoprano appieno le potenzialità innovative della narrazione condivisa sul web.

La possibilità di aggiungere la propria geolocalizzazione ad ogni immagine permette agli adolescenti di marcare attivamente il proprio territorio e di lasciare una traccia e una breve testimonianza in un tessuto urbano solitamente monopolizzato dalle politiche urbane degli adulti. Il breve commento a margine di ogni foto permette ai partecipanti di motivare la propria scelta visuale e di esprimere il proprio legame emotivo con un determinato particolare della città sia esso una statua, un locale, un albero o un banco del mercato.

Scrivi la tua opinione